…costruzione del mobile (Parte II)

Proseguendo nella costruzione del mobile ho richiesto al mio falegname di fiducia i nuovi pezzi su misura, questa volta ho utilizzato sempre lamellare massello di faggio da 27mm però non per tutti i pannelli, infatti per i fianchi laterali ho optato per una soluzione di sandwich di lamellare di faggio da 19mm+mdf da 6mm per un totale di 25mm questo per un semplice motivo, la parte mdf da mettere all’interno l’ho fatta più piccola rispetto al faggio su tutti i lati per ottenere così lo scasso per appoggiare i pannelli frontale e posteriore senza dover lavorare con la fresatrice e facilitandomi il lavoro e allo stesso tempo ottenere una precisione maggiore.

Altra modifica nel modo di costruzione è stata la scelta di usare per le giunzioni i lamelli di legno e di conseguenza ho acquistato una fresatrice per lamelli COMPA, questo metodo mi facilità di molto l’incollaggio specialmente nel mio caso in cui ho degli angoli particolari…in pratica il pezzo non mi si muove mentre è sotto pressione per  l’incollaggio e le giunzioni avvengono perfettamente a filo…con una facilità di lavoro impressionante!!

Quindi una volta tinto il legno e dato 2 mani di turapori all’acqua ed una di finitura per parquet sempre all’acqua ho iniziato l’incollaggio sui pannelli laterali delle tavolette di mdf sul faggio aiutandomi con dei chiodini per tenere il tutto fermo prima che la colla facesse presa poi ho iniziato l’assemblaggio vero e proprio del mobile unendo le 2 basi superiore/inferiore con i fianchi laterali, qui una foto del risultato (con tanta polvere) con già il fonoassorbente incollato (il mobile sembra rettangolare a causa della prospettiva della foto ma è di forma trapezioidale…..da notare anche sull’ultima foto la nicchia per la basetta dei connettori del mobile medio-alti):

DSC_0055 DSC_0056 DSC_0057

Poi ho provveduto ad effettuare il foro per l’alloggiamento del woofer sul pannello frontale, effettuando anche i fori per le madreviti di fissaggio:

DSC_0059 DSC_0058

…poi sono passato al pannello posteriore un pò particolare in quanto a partire dalle stesse misure del pannello frontale ed al fine di creare una nicchia sul retro che mi permettesse di inserire la basetta per i filtri, ho allargato il tutto di qualche cm e mi sono fatto tagliare le 2 bande laterali in eccesso al fine di creare un pannello identico in quanto a misure a quello frontale ma con una doppia profondità…le foto chiariscono  meglio di 1000 parole….:

 DSC_0054

Ed infine ecco una foto del mobile terminato (per altre foto vi rimando alla galleria)

1

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑